Sguotti e Borgato: o passo indietro o saranno guai. Si spenderebbero soldi inutilmente.
Esplode la
bomba Fattoria. Ma non una questione tecnica, e nemmeno una semplice “bega” amministrativa legata al centro commerciale di Borsea.
La
questione è politica, interna alla maggioranza,. Il
gruppo consiliare della Lega, infatti, ha deciso di appoggiare la guerra santa di Alberto Borella contro il centro commerciale e Giacomo Sguotti, consigliere di Forza Italia e da sempre vicinissimo al sindaco
Massimo Bergamin, arriva a dire: “Se i consiglieri della Lega non fanno un passo indietro e non ritirano la firma dalla richiesta di istituzione di una commissione consiliare sulla Fattoria, questa amministrazione può anche finire”.
Parole durissime, che fanno il paio con quelle di Renato Borgato, del gruppo misto di maggioranza che sottolinea come “una commissione consiliare costa 500 euro a seduta. Il Comune dovrebbe spendere circa 5mila euro per questa cosa quando non ci sono i soldi per il bonus assistenza? E poi commissione su cosa? Su quali documenti? Quali irregolarità ci sono da verificare?”
Tutto nasce dalla richiesta del consigliere
Alberto Borella di avere documenti e permessi relativi alle pratiche urbanistiche legate, negli anni, al centro commerciale La Fattoria. Il consigliere di maggioranza ha poi stilato la richiesta di istituire una commissione consiliare di inchiesta su questo argomento. Su questo, e non sull’ampliamento, che è pratica - fino ad ora - prettamente burocratica, e peridipiù neppure conclusa. Insomma: un'indagine sulla storia urbanistica, che dovrebbe andare indietro di vent'anni, dalla giunta Baratella fino all'amministrazione del commissario Ventrice, spulciando atti urbanistici.
Eppure, a sorpresa, la richiesta di Borella ha raccolto le firme e il sostegno del gruppo leghista e, anche se con qualche distinguo, di Presenza Cristiana.
Mosse che sembrano andare contro lo stesso sindaco leghista, perché sottolinea
Sguotti: “La firma dei leghisti è un atto gravissimo. Una simile scelta doveva essere discussa con il resto della maggioranza. Invece hanno fatto di testa loro".
Toni simili da parte di Renato Borgato: “Credo che tanti abbiano firmato senza sapere cosa"
Borgato poi stigmatizza una “commissione dispendiosa che non porterà a nulla”. Una commissione che finirebbe con il costare 500 euro a seduta, 5mila euro in tutto (sempre che ci si limiti a 10 sedute) , quando non ci sono i soldi per il bonus assistenza. Ma scherziamo?”.
Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni.
"Contributi incassati nel 2021: Euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70." <br>
Testata registrata "La Voce Nuova" Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000 | C.F. e P.Iva 01463600294. Testata aderente all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria <a href="https://www.iap.it">www.iap.it</a> . Associata f.i.l.e.
<br><br>
</a>