Cerca

Toni, l'ambasciatore della polesanità

Cultura

Il Viaggio di Toni La Voce Accademia dei Concordi

Il Viaggio di Toni La Voce Accademia dei Concordi 1

Alla presentazione del cortometraggio, tante le testimonianze d’affetto a Cibotto. Da domenica prossima con La Voce a soli 80 centesimi il dvd dedicato al grande scrittore.
Non solo una commemorazione postuma ma “un modo per vedere com’era lui e com’è il nostro Polesine”, per dirla con le parole del presidente dell’Accademia dei Concordi Giovanni Boniolo, che ha accolto venerdì pomeriggio gli intervenuti alla presentazione del dvd “Il Viaggio di Toni”, la cui riedizione è stata promossa dalla Voce e che sarà in edicola da domenica 25 prossima all’eccezionale prezzo di 80 centesimi.



E il “lui” in questione è il compianto scrittore Gian Antonio Cibotto, un polesano di taratura nazionale, che nel corso della sua lunga esistenza (92 anni) si è ritagliato un ruolo autorevole nella letteratura italiana, intessendo rapporti con tutti i nomi più importanti del mondo artistico-culturale del secolo scorso.



Cibotto è stato “ambasciatore della nostra terra - come l’ha definito l’assessore regionale Cristiano Corazzari - ha saputo riprodurre in pagine dense di significato, rivelando il legame la sua terra e le sue bellezze”.



Al punto che da più parti (il sindaco Massimo Bergamin, il deputato Diego Crivellari, lo stesso Corazzari) è stato visto come un veicolo per portare “la polesanità” (espressione di Crivellari) fuori dal nostro territorio, perché no, anche in vista della candidatura di Rovigo città della cultura 2021.



Toccanti i contributi personali di Luigi Costato, che ha ricordato l’ultima visita di Cibotto in Accademia (di era membro onorario) o di Valentina Noce, il cui nonno era suo personale ed il padre lo ha seguito come medico per quarant’anni, la quale lo “ha vissuto” con familiarità, conoscendone lati meno noti, come una sorta di male oscuro dietro il suo apparente istrionismo.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Impostazioni privacy