you reporter

PD/2

“Il locale punti sull’Ue”

Alessandra Moretti e Laura Puppato, accolti da Edoardo Gaffeo, hanno fatto tappa a Rovigo per le elezioni europee.

“Il locale punti sull’Ue”

Alessandra Moretti, Edoardo Gaffeo e Laura Puppato

- Alessandra Moretti è arrivata in furgoncino a Rovigo, stamattina 11 maggio, per il suo tour elettorale. E ha fatto tappa in piazza Vittorio Emanuele II, insieme a Laura Puppato, accolta dal candidato sindaco Edoardo Gaffeo, per sottolineare in coro come Europa e territorio sono vicinissimi.

Moretti spera nel rapporto virtuoso tra Europa e comuni: “I trasferimenti agli enti locali sono in discussione, bisogna agganciare la collaborazione con le città e con i sindaci attraverso finanziamenti per far ricadere nei territori risorse necessarie e sostenere quei servizi alla comunità che si stanno mettendo in discussione”. Inoltre: “dobbiamo difendere le nostre aziende che saranno sempre più schiacciate tra Cina e Stati Uniti se l’Europa non si farà sentire. Bisogna puntare sugli accordi commerciali per aiutare agricoltura e pesca, temi cari al Polesine”.

Fake news ed hate speech sono temi cari alla Moretti: “Riempiono la rete di notizie che aumentano l’odio in rete. Come si può pensare che noi vogliamo coprire le croci? Ci vogliono regole europee che bandiscano i discorsi di odio e di violenza”.

Edoardo Gaffeo ha messo in luce la similarità tra Rovigo e la Gran Bretagna nel gestire i problemi: “Quello che continua a non essere capito è che mettere assieme il funzionamento delle istituzioni e la loro missione richiede impegno e consapevolezza e la capacità di pensare alle cose che dobbiamo fare, non seguire gli slogan e parlare con la pancia. In Inghilterra sappiamo che il voto di due anni fa proveniva dalle periferie, Londra non ha partecipato per uscire dall’Europa. Dobbiamo essere consapevoli che laddove ci sono delle tensioni devono essere sciolte, con un intervento politico importante, e questo può accadere in Inghilterra cosi come in una delle periferie dell’Italia, come Rovigo”.

Laura Puppato ha iniziato il suo tour da Chioggia e dai portuali, ieri, e ha sintetizzato: “La gente ha bisogno di poche chiacchiere e molto ascolto”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl