you reporter

SINDACATI INQUILINI

Equo canone, accordo sui contratti d’affitto

Equo canone, accordo sui contratti d’affitto

E’ stato depositato l’accordo territoriale per le locazioni per il territorio di Rovigo, in sostituzione e integrazione del precedente, depositato nel 2018.

“Dopo alcuni mesi, nei quali abbiamo monitorato i canoni e l’applicazione dell’accordo – affermano Antonella Andolfato, segretario Sicet Padova Rovigo, Giuseppe Saccardin, segretario Sunia di Rovigo e Alessandro Boniolo presidente dell’Asppi Rovigo – abbiamo deciso di apportare alcune importanti modifiche più vicine alle caratteristiche degli immobili e alle richieste dei proprietari e conduttori. Con l’occasione sono anche stati meglio specificati alcuni punti che creavano incertezze nell’applicazione dell’accordo e meglio individuate le zone nelle quali è stato suddiviso il territorio comunale. Risulta ora più facilmente individuabile la collocazione degli immobili e la fascia di appartenenza”.

Le sigle firmatarie, soddisfatte per il risultato raggiunto, sono a disposizione di tutta la cittadinanza per informazioni in merito all’accordo, per la sottoscrizione e la verifica dei contratti e per il rilascio delle attestazioni di rispondenza.

“Questo tipo di contratti – proseguono i firmatari – sono inoltre uno strumento di valorizzazione in quanto danno l’accesso ai benefici fiscali che le norme prevedono, in misura superiore sia per i proprietari che per gli inquilini. Per i proprietari, le agevolazioni fiscali vanno dall’applicazione del regime di cedolare secca con aliquota ridotta al 10% e nessuna imposta di registro e bolli in sede di registrazione, alla riduzione del 25% dell’Imu, oltre ad una ulteriore riduzione dell’aliquota già prevista dal Comune di Rovigo. Per gli inquilini i vantaggi variano in base al reddito, con detrazioni fiscali che vanno da 247,90 euro fino a 495,80”.

Il nuovo accordo introduce inoltre altri elementi a garanzia di proprietari e inquilini: tra questi indubbiamente rilevante la possibilità di richiedere l’attestazione di conformità del contratto che garantisce le agevolazioni fiscali e l’effettiva congruità del canone applicato.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Camera di Commercio e Cna: un mondo di opportunità per le imprese
speciali: Turatti Group

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl