VOCE
CORONAVIRUS IN POLESINE
26.03.2020 - 15:32
L'avviso che informa della momentanea chiusura del reparto
Nuove positività al coronavirus in ospedale a Rovigo. La notizia di un paziente positivo nell'area di Urologia - Chirurgia generale - Chirurgia, in particolare nel reparto di Urologia, dell'ospedale di Rovigo era già arrivata nella giornata di mercoledì 25 marzo (LEGGI ARTICOLO). Immediatamente, l'azienda Ulss si era attivata con i tamponi al personale dell'area, coprendo tutti i dipendenti.
Allo stesso modo, erano stati "tamponati" i pazienti: sono così emerse otto positività. Zero in chirurgia generale, uno in chirurgia vascolare, sette in urologia. Positivi, in tutto, anche due dipendenti. A questo punto, tutta l'area chirurgica rimane chiusa sino a lunedì. I reparti, cioè, restano operativi, ma non si eseguono interventi e non entrano nuovi pazienti. Per urgenze importanti dalla chirurgia vascolare saranno trattate a Rovigo con una equipe selezionata per essere certi della negatività di tutti i componenti.
Il personale opera con dispositivi di protezione. Il personale positivo andrà in isolamento, se asintomatico, il personale con tampone negativo e asintomatico, proseguirà il lavoro. Per quanto concerne i pazienti, le otto persone verranno trasferite al settimo piano dell'ospedale di Rovigo, dove c'è la terapia semiintensiva respiratoria. Qui, troveranno un chirurgo che le segue come avrebbe fatto in reparto. Resteranno qui per la prosecuzione delle cure, sia per la parte chirurgica che per quella legata all'infezione da coronavirus. Tutti i pazienti negativi edll'area chirurgica, invece, saranno spostati in un'area "pulita" dell'ospedale di Rovigo. Lo scopo è quello di svuotare le degenze, in modo da procedere a una intera disinfezione dei locali dell'area chirurgica, per poi fare tornare nuovamente qui i pazienti. Il tutto dovrebbe essere portato a termine entro la giornata di lunedì.
Una brutta notizia, purtroppo, solo in parte mitigata dall'annuncio che il contagio tra i pazienti di Riabilitazione e Lungodegenza dell'ospedale San Luca di Trecenta, annunciata mercoledì 25 marzo, era invece un clamoroso equivoco, dovuto - secondo i primi riscontri - ad errori commessi nel corso della processazione dei tamponi da parte del laboratorio di Trecenta, che aveva appena avviato la propria attività (LEGGI ARTICOLO). Infatti, il doppio riscontro, con riprocessazione dei tamponi da parte di ben due laboratori esterni, ha escluso ogni positività tra i pazienti. Riprende, quindi, lo "svuotamento" dell'ospedale di Trecenta da parte dei pazienti Non Covid, che saranno smistati in altre strutture.
Sul fronte, invece, del personale dei reparti di Riabilitazione e Lungodegenza del San Luca di Trecenta, a fronte di un iniziale annuncio di due medici e di due operatori positivi, al momento appare confermato unicamente un medico positivo al virus, mentre per l'altro medico e i due operatori si attende il riscontro dai laboratori esterni.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE