you reporter

lavori pubblici

200mila euro per ristrutturare l’ex liceo Celio

L’ex scuola diventerà un Innovation Lab, finanziato dalla Regione con 700mila euro

200mila euro per ristrutturare l’ex liceo Celio

20/05/2020 - 21:00

E adesso i lavori potranno davvero cominciare. Il Comune di Rovigo ha approvato il progetto definitivo per la manutenzione straordinaria dell’ex Liceo Celio. Un progetto dell’importo complessivo di 200mila euro di cui 170mila euro per lavori soggetti a ribasso d’asta, 5mila per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso) 25mila per somme in amministrazione diretta.

Le opere verranno finanziate con mutuo da stipulare con la Cassa Depositi e Prestiti per l’importo di 200mila euro sul capitolo in entrata “Manutenzione straordinaria immobili comunali diversi”.

Si tratta del primo passo per l’arrivo dell’Innovation lab, il maxi progetto innovativo finanziato dalla Regione del Veneto con ben 700mila euro. Si tratterà in realtà del punto centrale dell’Innovation lab che è composto anche da palestre digitali dislocate nelle frazioni. Dopo il restauro, pagato a spese del Comune dunque, l’ex scuola si trasformerà in un centro innovativo con laboratori, aule studio e addirittuta un baby parking e una caffetteria.

Insomma, ormai l’ex liceo Celio, in via Badaloni, è pronto a diventare un Urban digital center, o Innovation lab, ovvero un enorme servizio pubblico digitale dedicato a tutte le fasce d’età, dagli studenti, fino ai “senior” interessati a prender parte a questa rivoluzione digitale.

Un maxi progetto che - come detto - coinvolge anche le frazioni rodigine, dove verranno realizzate delle palestre digitali, ovvero luoghi di incontro dove apprendere il digitale.

Il progetto coinvolge anche Il Centro servizi volontariato, l’incubatore di imprese T2i, il Fablab. Si parla pure di spazi per il coworking, di aule studio per i ragazzi dell’Università, di spazi di aggregazione, di palestre digitali per imparare le nuove tecnologie, di spazi attrezzati per l'utilizzo di stampanti 3D, di uno spazio per i bimbi, che potranno essere lasciati qui dai genitori, di un punto ristoro.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl