you reporter

Volteggio

Medaglia d'oro ai Campionati Italiani di Volteggio

Menzione d’onore al cavallo Claretta che non ha sbagliato nulla

24/10/2018 - 16:05

Numeri da capogiro per l’edizione 2018 dei Campionati Italiani di Volteggio, per il terzo anno consecutivo negli impianti del centro ippico Le Ginestre.

Ben 325 volteggiatori e volteggiatrici (di cui 150 agonistico e 175 ludico), provenienti da 28 diverse società italiane. Il volteggio rodigino era rappresentato nel panorama nazionale dagli atleti dell’Asd Corte ai Ciliegi.

Sara Belletti, allenatrice delle squadre e tecnico federale di secondo livello, afferma: “Una nuova ed esaltante esperienza dopo il Trofeo delle Regioni e i campionati regionali veneti dei mesi scorsi. Gli atleti non hanno di certo deluso, anzi hanno brillati oltre le iniziali aspettative”.

Già a settembre, infatti, le “ciliegine volanti” si erano fatte valere con risultati di primissimo ordine che lasciavano ben sperare in vista degli italiani di volteggio. La squadra L (team Jackson) aveva ottenuto la medaglia d’oro. Stesso posto sul podio per la squadra F (team Addams). Entrambe le compagini sono condotte durante la gara dalla bravissima longueur Sara Belletti. Medaglia d’oro per la squadra F integrata e ottimo piazzamento per le giovanissime volteggiatrici del team Popeye. Le due squadre hanno potuto dimostrare ancora una volta tutto il loro valore nella gara regina nel panorama nazionale di volteggio.

Già nella prima giornata le ragazze del team Jackson composto da Mariachiara Milan, Asia Padovani, Ambra Favaro, Agata Rostellato, Angela Gabrieli longiate dal Tecnico Federale di Secondo Livello Sara Belletti e aiuto longeur Mattia Resente nella categoria L si era piazzato al terzo posto, mentre il team Addams composto da Amelia Rostellato, Benedetta Masieri, Aurora Bellinato, Ginevra Accardo, Lorenzo Pignatta e Matilde Resente nella categoria F e longiate sempre da Sara Belletti si era posizionato addirittura al secondo posto.

Nella seconda giornata sorprese a ripetizione. Al mattino le ragazze più grandi dopo una prova superlativa avevano scalato la vetta della classifica nella categoria L, arrivando così all'oro finale. Mentre nel pomeriggio le piccole ciliegine avevano confermato la posizione del giorno precedente dopo un esaltante recupero che le ha portate ad un solo millesimo di punto dalle bravissime vincitrici dei campionati italiani.

La presidente Lorena Bombonato commenta ancora emozionata: “Sono orgogliosa e incredula per questi risultati raggiunti. L’impegno e il lavoro di tutto lo staff e dei nostri giovani atleti sicuramente ci poteva far pensare di essere protagonisti a questi campionati italiani di volteggio, ma una medaglia d’oro e una d’argento alla seconda apparizione assoluta della nostra società a competizioni di questo livello era pura utopia. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questo, ma in prima persona la nostra istruttrice Sara”.

L’Asd Corte ai Ciliegi consegna così di nuovo alla provincia di Rovigo e al Veneto dei risultati sportivi di primissimo livello con due medaglie di grandissimo valore.

Una menzione speciale va fatta al cavallo, che ricopre un ruolo essenziale nel volteggio equestre. Claretta è stata praticamente perfetta, non ha sbagliato nulla e ha permesso alle “ciliegine” di portare a termine delle gare spettacolari a livello coreografico, artistico e atletico.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl