you reporter

I Formaggi bellunesi <br/> di scena all'Expo

Settore caseario

47471

30/09/2015 - 17:00

Ogni forma una storia. Sono tutti diversi i racconti che i malgari possono fare parlando del loro prodotto e non si tratta solo di qualità o abilità professionale. Ciascuna fetta di formaggio porta la fatica e la difficoltà di un mestiere in via di estinzione. Eppure il Veneto conta tra Vicenza, Belluno, Verona quasi 600 malghe, dislocate sull’Altopiano di Asiago, sui Monti Lessini, nel Cadore e nell’Agordino.

E’ per questo motivo, per far conoscere ai consumatori la vita e la saggezza contadina che la 29^ rassegna dei formaggi di malga dell’Agordino si svolgerà all’Expo di Milano, lunedì 5 ottobre. L’intuizione è di Coldiretti Belluno che non ha avuto dubbi e ha radunato tutti i protagonisti di questa fetta di montagna nel padiglione della Regione Veneto.

I produttori saranno disponibili ad illustrare le varie lavorazioni e pronti a far degustare genuinità e bontà delle loro tipicità. In mostra formaggi molli e stagionati di Lattebusche, caseificio Cansiglio, Frontin, livinallongo, Sedico, Tisoi, San Antonio Tortal, Vallata agordina, Camolino, Lentiai e Colle Santa Lucia. La Birra Dolomiti, il vino di De Bacco di Feltre, i succhi della Giasena del Nevegal, le gallette di mais sponcio e farro, le croste di polenta accompagneranno le degustazioni.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl