you reporter

Banda ultra larga in Veneto, copertura al 100% entro il 2020

72984

01/03/2017 - 15:29

Banda ultra larga in arrivo per le arre del Veneto che finora sono rimaste scoperte: la Regione ha avviato infatti, insieme al Ministero dello sviluppo economico, il piano di sviluppo della banda Ultra larga.



L'obiettivo dell'intervento è ridurre il divario digitale che ancora impedisce a molti comuni del territorio di avere un accesso rapido e costante alla rete internet. Per ovviare a questo problema sarà realizzata un'infrastruttura pubblica di rete che permetterà di fornire a tutti almeno i 30 Mbps, mentre in molte aree sarà possibile raggiungere 100 Mbps.



Un intervento che richiede un investimento complessivo di 400 milioni di euro, di cui 83 provenienti dai fondi europei, mentre i rimanenti provengono dai fondi governativi.



L’operazione è stata illustrata oggi a Palazzo Balbi a Venezia dall’assessore regionale allo sviluppo economico, ricerca e innovazione Roberto Marcato e dal Direttore Generale di Infratel Italia s.p.a Salvatore Lombardo.



"L’Accordo di Programma, che ci vede impegnati nella realizzazione di questa opera strategica con il Ministero – ha detto Marcato - prevede un ruolo attivo anche dei comuni". A tal proposito sono stati programmati incontri in tutti i comuni capoluogo delle sette province, a cui tutti i sindaci dei comuni veneti sono invitati a partecipare.



"L’Unione Europa ha chiesto specificamente di investire risorse per ridurre il divario digitale – ha aggiunto Marcato – e il Veneto, pur essendo una delle regioni più produttive del Paese, risulta ancora carente per quanto riguarda la infrastrutturazione della Banda Ultra Larga".



Il forte investimento in Veneto deciso dal governo consentirà di arrivare a dare una copertura vicina al 100% entro il 2020, un risultato di cui beneficeranno non soltanto i cittadini, ma anche le imprese.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl