you reporter

Le mappe della Grande Guerra raccolte in un cofanetto

Cultura

76321

07/04/2017 - 16:05

Uno scrigno contenente preziose informazioni e documenti che raccontano uno degli eventi più drammatici della nostra storia e l’impatto che questo ebbe sul Veneto, sulle sue terre e conseguentemente sulla sua popolazione.



E' “Cartografia militare della Prima Guerra Mondiale”, un’opera di grande valore testimoniale e culturale, presentata oggi a Venezia, che nasce da una convenzione tra la Regione del Veneto (che ha contribuito finanziariamente), Marco Polo System, Archivio di Stato di Firenze e Università di Padova e realizzata dalle Grafiche Antiga di Crocetta del Montello (Treviso).



Il cofanetto raccoglie 246 mappe, provenienti dall’Archivio di Stato di Firenze, suddivise in otto sezioni e un volume di 160 pagine curato da numerosi esperti. Una raccolta che consente per la prima volta di analizzare in maniera unitaria il fronte della Grande Guerra in Veneto e di diffondere più ampiamente la conoscenza di aspetti del conflitto relegati abitualmente negli archivi militari.



“E’ una iniziativa fondamentale, non solo per conservare la memoria della Grande Guerra – ha sottolineato l'assessore alla cultura Cristiano Corazzari alla presentazione di stamattina – ma anche per scoprire e far conoscere quello che fu il vissuto di un territorio. Le mappe offrono una preziosa chiave di lettura e di approfondimento degli accadimenti che lasciarono un segno indelebile nella storia del Veneto e dei veneti”.



“Lo considero uno degli interventi più significativi che abbiamo promosso e sostenuto per le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, ma soprattutto un patrimonio della nostra Regione – ha aggiunto Corazzari – che orgogliosamente ora doneremo alle più grandi istituzioni culturali del Veneto, ma anche italiane e internazionali”.




LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl