you reporter

Servizio civile o militare obbligatorio, arriva il progetto di legge

La proposta

78548

03/05/2017 - 13:15

Istituire il servizio civile o militare obbligatorio per tutti, uomini e donne. E'questo il progetto di legge statale presentato in Consiglio regionale da parte dell'assessore alla protezione civile Gianpaolo Bottacin.



La scelta tra servizio civile o militare verrà fatta da ciascun soggetto prima di svolgere il servizio, che dovrà essere effettuato tra i 18 e i 28 anni per una durata complessiva di otto mesi, compatibilmente con il percorso scolastico intrapreso dal cittadino.



Per quanto riguarda la località di destinazione, i giovani dovranno restare all'interno della propria regione di appartenenza, in modo tale da non sottrarre risorse al territorio, anzi da incrementarle alla luce dello spirito di servizio e di solidarietà che il progetto di legge mira a trasmettere alle nuove generazioni.



“Attualmente accade spesso che scelte di ferma militare o civile volontaria - afferma l'assessore Bottacin - rispondano a ragioni che poco hanno a che fare con la solidarietà o l'appartenenza al territorio, ma siano collegabili o interpretabili, senza nulla togliere peraltro all'ottimo servizio che viene prestato, come opportunità di impiego per chi non trova differentemente occupazione".



"Con questa proposta di legge – conclude l’assessore – abbiamo perciò voluto proporre di ripristinare un periodo di ferma obbligatoria, quantificato in otto mesi, con l'obiettivo di costruire una cultura della solidarietà e per rispondere altresì ad alcuni bisogni primari del proprio territorio, soprattutto in situazioni in cui dovessero manifestarsi necessità particolari, dando modo a tutti di rendersi utili alla società nell'ambito per il quale ognuno si può sentire più portato: la difesa civile o quella militare”.


LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl