you reporter

ANIMALI

La triste notizia: è morta Judy, la scimpanzé più vecchia d'Europa

Aveva 49 anni ed è stata mamma otto volte ed era diventata pure nonna

La triste notizia: è morta Judy, la scimpanzé più vecchia d'Europa

14/08/2021 - 11:03

Giovedì Judy si è stesa per l’ultima volta sotto il suo albero preferito. Alle 9:32 ha chiuso gli occhi e si è addormentata per sempre la scimpanzé più anziana d’Europa, classe 1972, che al Parco Natura Viva di Bussolengo ha fondato una colonia storica, oggi orfana del suo undicesimo componente. Un primato che Judy condivideva con Samy, la sua “amica” di una vita, con la quale nei giorni di pioggia si avviava placidamente al riparo tenendo l’una il braccio intorno all’altra. 

Mamma otto volte e nonna una. La sua veneranda età le aveva progressivamente messo a dura prova la vista e “il suo modo di guardarci dopo aver riconosciuto la voce - spiega Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva - strizzando un po’ gli occhi per riconoscerci meglio, rendeva il suo comportamento ancora più dolce”. La più triste del gruppo di scimpanzè è subito apparsa Samy, che aveva appena perso la sua amica di sempre. I componenti del gruppo hanno chiesto disperatamente aiuto, ma per Judy non c'era più nulla da fare.

Judy apparteneva ad una specie “minacciata” di estinzione in Africa equatoriale secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e ad una tra le sottospecie meno rappresentate nei parchi zoologici d’Europa. Il suo contributo è stato prezioso in vita e lo sarà anche dopo la sua morte: il suo patrimonio genetico verrà perpetuato da Valentina, sua figlia e da Giuditta, sua nipote, in una storia che continuerà ad essere raccontata alle più giovani generazioni.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl