Cerca

IL CASO

"I giovani: reddito di cittadinanza e divano. Io non assumo chi chiede il weekend"

Le clamorose esternazioni di Flavio Briatore e Alessandro Borghese

"I giovani: reddito di cittadinanza e divano. Io non assumo chi chiede il weekend"

Flavio Briatore, notissimo imprenditore

Il fronte, in Veneto soprattutto, è caldo, caldissimo: non si trovano lavoratori. In particolare camerieri, personale di sala, baristi, stagionali negli stabilimenti e negli hotel. Più in generale, in determinati settori vi sono mancanze di personale che non si riescono a colmare in alcun modo. A Padova la situazione è addirittura drammatica, con 4mila posizioni scoperte, a fronte di oltre 8mila preventivate, nel settore ristorazione e alimentari in genere.

Il dibattito, ovviamente, è incandescente, con chi ritiene che il problema stia anche e soprattutto nei salari troppo bassi offerti e chi, invece, ritiene che il reddito di cittadinanza abbia fatto gravi danni e che i giovani non abbiano grande voglia di lavorare.

In questo contesto sono arrivate le dirompenti dichiarazioni di Alessandro Borghese, il notissimo chef di "4 Ristoranti". "I ragazzi? - ha dichiarato al Corriere della Sera - Preferiscono tenersi stretto il fine settimana per divertirsi con gli amici. E quando decidono di provarci, lo fanno con l'arroganza di chi si sente arrivato e la pretesa di ricevere compensi importanti. Da subito. Sarò impopolare, ma non ho alcun problema nel dire che lavorare per imparare non significa essere per forza pagati". 

E a metterci il carico da novanta ha pensato poi Flavio Briatore che, come è nella sua indole, non è davvero che si sia limitato a toccarla piano. "Quello che dice lo chef Alessandro Borghese è la verità: molti ragazzi cercano lavoro sperando quasi di non trovarlo. Io lo vedo chiaramente: preferiscono il reddito di cittadinanza a un percorso di carriera. Anche quando il percorso glielo si offre, ben retribuito: pur garantendo stipendi adeguati e contratti a lungo termine, rifiutano".

Briatore, inoltre, ha rimarcato (proprio come ha fatto Alessandro Borghese) come spesso si senta chiedere durante i colloqui, la possibilità di avere il weekend libero: "Io questi qui non li prendo nemmeno in considerazione, non li voglio più vedere".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400