you reporter

LA NOVITA'

"Prendete auto elettriche": dal Governo, due miliardi di incentivi

La Corte dei conti dà il via libera alla misura a favore della mobilità a basso impatto ambientale

Smog oltre i limiti consentiti,  si avvicina il blocco del traffico

09/05/2022 - 10:53

Arrivano 650 milioni di euro per finanziare l'acquisto di auto e moto a basso impatto ambientale. La Corte dei conti ha infatti dato il necessario via libera alla misura, che era stata annunciata dal premier a febbraio.

Sono comunque necessari ancora alcuni passaggi formali, prima che si possa passare alla effettiva erogazione dei fondi. Per l’entrata in vigore del decreto è infatti necessaria la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, e contestualmente il Ministero dello Sviluppo economico deve predisporre le Faq, che chiariscano tutti i dubbi relativi all’applicazione delle norme. Poi c’è la questione della piattaforma informatica che consente l’effettiva prenotazione del contributo statale: essendo gli incentivi 2022 diversi da quelli dell’anno precedente, sia negli importi che nella tipologia di mezzi “supportati”, un mero aggiornamento della vecchia piattaforma non sembra sufficiente. 

A quanto si apprende, i numeri della manovra sono davvero importanti: si parla di 650 milioni di euro l'anno, per tre anni, dal 2022 al 2024. Complessivamente, poco meno di due miliardi di euro. A beneficiare della fetta più consistente di aiuti statali saranno i veicoli elettrici e ibridi ricaricabili, ma sono previsti pure ecoincentivi per le vetture ibride e termiche a basso impatto ambientale. 

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl