you reporter

Grotte del Caglieron, quando il torrente diventa scultore

Idee per Pasquetta

77039
GROTTE DEL CAGLIERON (Treviso) - Quando la roccia incontra le mani sapienti dell’uomo e la forza modellatrice dell’acqua, il risultato è un autentico capolavoro. Le Grotte del Caglieron sono il risultato di questo incredibile connubio di elementi.



A pochi chilometri da Vittorio Veneto, sono la meta ideale per una Pasquetta a contatto con la natura. Una gita ecologica, quindi, oltre che economica visto che l’ingresso è gratuito in tutte le stagioni.



Le grotte sono formate da una serie di cavità, in parte naturali, in parte opera dell’uomo, che si susseguono come in una sinuosa galleria, in cui scorre il torrente Caglieron. Gli escursionisti, dopo aver parcheggiato l’auto vicino al centro visite del parco, imboccano il sentiero che porta alle grotte, formato da lunghe passerelle in legno che svettano come palafitte sull’acqua del ruscello.



Il primo tratto attraversa le cavità artificiali, usate come cave per l’estrazione della “pietra dolza” utilizzata come materiale da costruzione e il cui nome è legato alla facilità con cui poteva essere lavorato. Le colonne inclinate che oggi sostengono la volta, lasciando filtrare i raggi del sole, sono espedienti escogitati dai minatori per evitare il crollo delle pareti di roccia.



Al meraviglioso scenario creato da Madre Natura si accede invece attraverso una passerella in legno che porta i visitatori all’interno fino ai piedi delle cascate, dove lo scorrere incessante dell’acqua ha modellato le rocce dando vita a pozzi, stalattiti e stalagmiti dalle forme bizzarre.



Al termine del sentiero, percorribile in poco più di mezz’ora, un antico mulino oggi trasformato in bar accoglie i visitatori che, insieme a una bevanda fresca, possono gustare la bellezza del panorama.



Per informazioni: [url"Grotte del Caglieron"]http://www.prolocofregona.it/grotte-del-caglieron/[/url]

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl