you reporter

Mentone, una festa tutta dedicata ai limoni

Una gita a...

112455
230.000 visitatori, oltre 300 operai, 145 tonnellate di agrumi… sono questi i numeri di una delle manifestazioni più uniche al mondo, la Festa dei Limoni a Mentone in Costa Azzurra.



Una festa pagana che celebra il prodotto principe della zona. In questa festa tutto ruota attorno al limone ma anche agli altri agrumi. Le strade, i marciapiedi, le piazze sono pieni di alberi di agrumi, che durante il periodo della festa sono “in frutto” e addobbano la città come le luminarie a Natale.
Nel 1929, la città di Mentone era ancora la prima produttrice di limoni d’Europa, un albergatore ebbe così l’idea di organizzare un’esposizione di fiori ed agrumi nei giardini dell’Hotel Riviera.



Il successo fu tale che l’anno successivo la festa scese in strada: carri con arbusti di piante d’arancio e limone sfilano elegantemente per le vie della città. Il comune, desideroso di sviluppare il settore turistico, cercò di dare alla sfilata un colore tipicamente locale: nacque così nel 1934 la Festa del Limone.



Due anni più tardi fu lanciata la prima esposizione d’agrumi e fiori nei Giardini Biovès e François Ferrié fu incaricato del progetto dei carri e delle sculture di arance e limoni. Un successo che si è consolidato anno dopo anno.



I carri allegorici nel corso de Les Corsi des Fruits D’or e le sculture, tutti fatti rigorosamente con limoni e agrumi, posizionate nei Jardins Biovès, una delle piazze centrali della cittadina di Mentone anche quest’anno faranno da cornice al parco della città, animato di giorno e di notte da sfilate di personaggi travestiti da agrumi. Al calar della notte, entrando nei Giardini Biovès tutto si illuminerà e sonorità insolite si mescoleranno ai strani giochi di luce. Sotto queste magiche luci le composizioni di agrumi vi sorprenderanno e il tempo sembrerà sospeso in questo mondo in cui la luce e il suono creano un’atmosfera semplicemente magica.



Dopo i temi degli ultimi anni, Cinecittà e il cinema italiano nel 2016 e Broadway nel 2017, l'edizione 2018 sarà dedicata a Bollywood, come ultima parte del trittico dedicato al cinema. Prendendo spunto dalla tradizione indiana, la Festa dei Limoni del 2018, sabato 24 febbraio dalle 15.30, proporrà così un Holi Party, nell’Esplanade Francis Palmero. Una vera e propria tempesta di colori da vivere a ritmo di Bollywood per un momento di pura esuberanza all’indiana! Danze e musica dirette da un dj per un immenso party a cielo aperto. Come tutti gli anni inoltre il Festival Internazionale delle Orchidee e il Salone dell’Artigianato accompagneranno la Festa dei Limoni al palazzo dell’Europa di Mentone.



Come raggiungere Mentone:
in auto, partendo da Rovigo, potrete raggiungere la città in poco più di 5 ore



[right][i]Federica Viscusi[/i][/right]

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:

GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl