you reporter

Grecia

Un'estate di divertimento e di relax a Mykonos

Mykonos è conosciuta in tutto il mondo anche per la sua vita notturna con locali aperti fino all'alba, feste in spiaggia e dj-set con ospiti internazionali.

Un'estate di divertimento e di relax a Mykonos

Se state pensando a dove trascorrere una vacanza che vi regali divertimento, relax e posti da favola allora Mykonos è la vostra meta del cuore.

La più piccola isola delle Cicladi è anche quella in cui si concentrano alcune delle maggiori attrattive di tutta la Grecia, che siate alla ricerca di cultura, divertimento, relax o una meta adatta alle famiglie.

 

Cosa vedere:

Prima di cominciare la vostra vacanza vi consigliamo di noleggiare presso una delle numerose agenzie un quad o un motorino. Cominciate la vostra visita dell’isola dal suo capoluogo, Chora, che vi conquisterà con le sue strette stradine contorte sulle quali si affacciano case di un bianco abbagliante abbellite da ringhiere blu e fiori di mille colori su balconi e porticati. Il quartiere più famoso è Little Venice con le case costruite a filo d’acqua che un tempo appartenevano a ricchi mercanti e armatori. Oggi la zona è popolata da caffè e ristoranti per mangiare a pochi passi dalle onde e non mancano le gallerie d’arte e i negozi più alla moda.

Nell'area del porto troverete la chiesa di Paraportiani e la piazza dedicata all'eroina greca Manto Mavrogenous, circondata da bar in cui aspettare il tramonto. Una visita a Mykonos non può definirsi completa, però, senza arrivare ai celebri anemomili, ovvero i mulini a vento schierati su un’altura che offre meravigliose vedute sulla città.

Mykonos è conosciuta in tutto il mondo anche per la sua vita notturna con locali aperti fino all'alba, feste in spiaggia e dj-set con ospiti internazionali. Qui non è difficile trovare il club o il locale notturno che più si adatti ai vostri gusti o per il vostro budget. Di certo non mancano i beach party: per quelli più conosciuti dovrete raggiungere Paradise Beach e Super Paradise Beach, le cui spiagge si animano ancora di più a partire dal tramonto.

Le spiagge:

Le spiagge nella zona nord di Mykonos sono quelle più selvagge perché meno prese d’assalto dal turismo di massa e, soprattutto al mattino, riescono ancora ad essere delle piccole oasi di tranquillità. A cominciare da Agios Sostis, spiaggia ideale per vedere l’alba, non lontana dall'altra nota spiaggia, quella di Panormos, che con le sue piccole dune e le acque poco profonde è adatta anche ai più piccoli.

A 5 chilometri a nord da Chora troverete la spiaggia di Houlakia che fa parte di una riserva naturale e che è una delle poche spiagge non sabbiose presenti sull’isola. Le spiagge più conosciute dell’isola sono sicuramente quelle della zona sud dell’isola, a cominciare dalla romantica Agios Ioannis che si affaccia sull’isola di Delos, ideale per ammirare il tramonto. Se amate il divertimento e la musica, la spiaggia perfetta per voi, invece, è la famosissima Paradise Beach. Altrettanto frequentate sono Super Paradise Beach, molto amata dai turisti gay, e Kalo Livadi, dal meraviglioso mare color turchese.

 

Cosa mangiare:

La cucina greca, e quindi anche quella di Mykonos, è sostanzialmente mediterranea, caratterizzata dall'uso dell'olio di oliva, verdure e spezie come origano e basilico. E poi, ovviamente, il pesce e i frutti di mare: da provare sono le triglie fritte o le grigliate miste, condite con limone e spezie, preparate con il pesce fresco di giornata.
Se è la prima volta che viaggiate in Grecia allora non potrete esimervi dal provare la moussaka, il piatto nazionale, che è una specie di casseruola di melanzane (presente anche nella variante con le zucchine) e altri ingredienti, che sono disposti come una lasagna di verdure a strati. Se amate la carne potrete mangiare il kleftiko o agnello al forno con limone, la gyros (carne alla griglia allo spiedo, accompagnati dalla salsa tatziki), e gli souvlaki (spiedini di agnello alla brace). Tutti i piatti sono poi accompagnati dalla pita, mangiata spesso insieme anche alla famosa insalata greca fatta con il formaggio feta, le olive Kalamata, i cetrioli, i pomodori e l'origano. E parlando proprio di formaggi, a Mykonos dovete assaggiare il migliore kopanisti delle Cicladi, intensamente speziato, con un forte aroma. Per dessert assaggiate la baklava (pasta dolce di miele importato dalla Russia), o la ghalatoboureko, una torta alla crema. E ancora il Loukoumi, un dolce conosciuto in Europa come "delizia turca" e le Loukoumades, una sorta di frittelle dolci fritti immersi in uno sciroppo di miele, ideale per gli amanti dello zucchero e dei sapori estremamente dolci. 

Come arrivarci:

Dagli aeroporti di Verona e Venezia partono voli diretti a quello di Mykonos.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune
speciali: I NOSTRI TESORI tra fiumi, mare e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl