you reporter

Una pista da slittino da record

E’ un’eccellenza per i criteri di sicurezza. Vipiteno conserva l’impronta medievale

Una pista da slittino da record

Donato Sinigaglia
Neve e sci, ma anche neve e slittino. Le perfette condizioni di innevamento creano le migliori condizioni per praticare discese mozzafiato in mezzo ai boschi con lo slittino. Un divertimento completo a 360 gradi. Adatto per tutti: dai bambini fino agli anziani.
Uno dei comprensori più attrezzati è quello di Monte Cavallo - Vipiteno con la pista da slittino lunga ben dieci chilometri. Un record! E’ la più lunga d'Italia. Inoltre, è perfettamente illuminata consentendo magiche discese anche in notturna. La pista ha superato il test Adac nel 2011 per la sicurezza per questo è adatta per le famiglie. Una vera eccellenza nelle Alpi se si pensa che la pista viene preparata tutti i giorni, anche due volte al giorno, ed innevata artificialmente in più punti, da cima a fondo, per garantire la sua apertura da inizio a fine stagione invernale, che quest’anno sarà il 31 marzo.
Slittare sulla pista da slittino di Monte Cavallo è un’avventura che piace sempre di più: ogni anno si contano circa 60.000 visitatori, di tutte le età. Il divertimento è assicurato dai 17 tornanti e dal suggestivo paesaggio invernale. Le pendenze non sono troppo ripide (910 metri di dislivello) e ci sono interventi per limitare i tratti ghiacciati, rendendola adatta anche ai bambini. Ogni martedì e venerdì sera la pista è illuminata fino a mezzanotte, mentre la funivia resta in funzione fino alle dieci di sera.
L’esperienza di una slittata a Monte Cavallo è resa ancora più appetibile se preceduta da un pranzo, da una merenda o da una cena in baita come ad esempio presso le baite Enzianhütte, Bergrestaurant Roßstod, Furlhütte, lo chalet Stern e la Sterzingerhaus, dove si può anche pernottare. Ma la grande novità della stagione è data dal nuovo impianto Telemix che ha sostituito la seggiovia a tre posti panorama. Questo moderno sistema integrato di seggiovie a 6 posti e di cabinovie ad 8 posti, inaugurato a inizio stagione, rende più confortevole a tutti la salita in montagna nel punto più alto del comprensorio. Gli sciatori possono arrivare rapidamente sulle piste prendendo la seduta in seggiovia; mentre escursionisti con ciaspole e racchette o chiunque voglia godere del panorama, può comodamente viaggiare con la cabinovia. Inoltre, da quest’anno c’è la possibilità di scendere sci ai piedi dal comprensorio lungo la nuova pista di 5 chilometri, che dalla stazione a monte di Monte Cavallo porta al centro pedonale di Vipiteno attraverso un incantevole paesaggio montano.
Vipiteno, inserita fra i borghi più belli d’Italia, è una cittadina da scoprire con calma. Conserva, quasi intatta, la sua configurazione medievale. Le case con le particolari “merlature”, dalle facciate color pastello con i caratteristici erker (balconi sporgenti) e le preziose insegne in ferro battuto e bronzo dorato ricordano il periodo florido legato all’estrazione dell’argento dalle miniere del Monte Neve, nella vicina val Ridanna. Ma la storia s’intreccia con le legioni romane, le invasioni dei popoli del Nord, gli imperatori del Sacro Romano Impero, i principi-vescovi e con i pellegrini diretti a Roma. Proprio dal nome di un monaco Sterzl che decise di costruire, nella città vecchia, un ostello per ospitare i pellegrini, deriva il nome tedesco della città più alta dell’Alto Adige (mille metri di quota).
Simbolo è la Torre delle Dodici, del 1470, che troneggia maestosa sulla piazza delimitata da antichi palazzi e dalla chiesa di Santo Spirito che all’interno conserva un pregevole crocifisso ligneo e un ciclo di affreschi del XV secolo, opera dell’artista Giovanni da Brunico.
Info: www.montecavallo-vipiteno.it.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su La Voce di Rovigo

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

GLI SPECIALI

speciali: Turatti Group
Speciali: Sagra del pesce di Chioggia

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl