VOCE
CORONAVIRUS
26.03.2020 - 15:10
L'ospedale San Luca di Trecenta
E' stato un falso positivo: i sette pazienti di Trecenta non sono positivi, in realtà. E' stato un errore - clamoroso - commesso verosimilmente, come ha spiegato l'Ulss 5, nel corso della processazione dei tamponi. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Ulss 5 Antonio Compostella, nel corso del bollettino di giovedì 26 marzo. I tamponi sono stati rifatti in ben due laboratori, non più in quello realizzato a Trecenta, e per due volte sono risultati del tutto negativi. Rientra, quindi, l'allarme, scoppiato nella giornata di mercoledì 25 marzo (LEGGI ARTICOLO).
Ora, si attendono notizie dei due medici e dei due infermieri, che pure erano risultati positivi. Per un solo medico è già arrivato il responso, purtroppo positivo. Per altri tre si attende. A questo punto, quindi, si riprende lo spostamento dei pazienti verso altre strutture, per tenere a Trecenta unicamente i degenti Covid. Tutti i tamponi realizzati sui pazienti, risultano, infatti, negativi, così che si può dare il via libera allo smistamento verso gli ospedali di Adria e Rovigo, così come verso le case di cura di Santa Maria Maddalena o di Rovigo e verso altre strutture similari.
Negativo anche il personale dei reparti di Riabilitazione e Lungodegenza, interessati dal primo allarme contagio, fatta eccezione per i tre dei quali si attende ancora il responso, come detto, e dell'uno già confermato positivo. L'impressionante allarme che si era generato nella giornata di mercoledì, sulla base dei dati diffusi dall'Ulss 5, risulta quindi, per quanto concerne almeno i pazienti dell'ospedale San Luca di Trecenta, un clamoroso equivoco, dovuto a un gigantesco "falso positivo", probabilmente collegato a qualche errore nella processione, non nella esecuzione dei tamponi.
Senza dubbio, sarà necessario capire cosa sia accaduto e come sia potuto accadere, vista anche la rilevanza che si era data alla attivazione del laboratorio di Trecenta proprio per potere processare in proprio i tamponi. Purtroppo, il primo giorno di attività ha portato a un risultato clamoroso, ma in negativo. Detto questo, fortunatamente il risultato, dopo 24 ore di paura, è una notizia in fin dei conti positiva.
Per una buona notizia, quellA del cessato allarme su Trecenta, una invece estremamente negativa: il contagio in atto all'ospedale di Rovigo, nel reparto di Urologia e, in particolare, nell'area di chirurgia generale, non solo è confermato, ma si è anche allargato (LEGGI ARTICOLO).
La notizia di un paziente positivo nell'area di Urologia - Chirurgia generale - Chirurgia, in particolare nel reparto di Urologia, dell'ospedale di Rovigo era già arrivata nella giornata di mercoledì 25 marzo. Immediatamente, l'azienda Ulss si era attivata con i tamponi al personale dell'area, coprendo tutti i dipendenti.
Allo stesso modo, erano stati "tamponati" i pazienti: sono così emerse otto positività. Zero in chirurgia generale, unA in chirurgia vascolare, sette in urologia. Positivi, in tutto, anche due dipendenti. A questo punto, tutta l'area chirurgica rimane chiusa sino a lunedì. I reparti, cioè, restano operativi, ma non si eseguono interventi e non entrano nuovi pazienti. Per urgenze importanti dalla chirurgia vascolare saranno trattate a Rovigo con una equipe selezionata per essere certi della negatività di tutti i componenti
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE